Luoghi.4
Luchino Visconti. Regista
Luchino Visconti di Modrone conte di Lonate Pozzolo (Milano, 1906 – Roma, 1976) è stato un regista e sceneggiatore italiano.
Per la sua attività di regista cinematografico e teatrale e per le sue sceneggiature, è considerato uno dei più importanti artisti e uomini di cultura del XX secolo. Assieme a Roberto Rossellini e Vittorio De Sica è ritenuto uno dei padri del Neorealismo italiano. Ha diretto numerosi film a carattere storico, dove l'estrema cura delle ambientazioni e le perfette ricostruzioni sceniche sono state ammirate e imitate da intere generazioni di registi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Luchino_Visconti

La caduta degli dei, 1969
Morte a Venezia, 1971
Ludwig, 1973
Andy Warhol. Artista
Andy Warhol, nome d'arte di Andrew Warhola Jr. (Pittsburgh, 1928 – New York, 1987), è stato un pittore, scultore, regista, produttore cinematografico, direttore della fotografia, attore, sceneggiatore e montatore statunitense, figura predominante del movimento della Pop art americano.
Le sue opere più famose sono diventate delle icone: Marilyn Monroe, Mao Zedong, Che Guevara e tante altre. La ripetizione era il suo metodo: su grosse tele riproduceva moltissime volte la stessa immagine. Prendendo immagini pubblicitarie di grandi marchi commerciali (famose le sue bottiglie di Coca Cola) o immagini d'impatto come incidenti stradali o sedie elettriche, riusciva a svuotare di ogni significato le immagini che rappresentava proprio con la ripetizione dell'immagine stessa su vasta scala. Successivamente rivisitò anche le grandi opere del passato, come L'ultima cena di Leonardo da Vinci o capolavori di Paolo Uccello e Piero della Francesca.

http://it.wikipedia.org/wiki/Andy_Warhol

Brillo Boxex, 1964

Marilyn, 1967
The Last Supper, 1986
Wim Wenders. Regista
Wim Wenders, nato Ernst Wilhelm Wenders (Düsseldorf, 14 agosto 1945), è un regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, fotografo, critico cinematografico e scrittore tedesco. Esponente di primo piano del Nuovo Cinema tedesco, ha conosciuto il successo internazionale dirigendo pellicole quali Lo stato delle cose, Paris, Texas e Il cielo sopra Berlino che gli hanno valso numerosi riconoscimenti di carattere internazionale. Palma d'oro a Cannes nel 1984, ha inoltre ricevuto il Leone d'oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia nel 1995.

http://it.wikipedia.org/wiki/Wim_Wenders


Alice nelle città, 1974

Lo stato delle cose, 1982
Il cielo sopra Berlino, 1987
pagina 2
pagina 1
pagina 3
pagina 4
1.2.3.4