Selezionato per il concorso "Verdi OFF", Eventi e manifestazioni a Parma nell'ambito del Festival Verdi, settembre-ottobre 2016.
Allestimento nel locale "Misterlino Officina Lana e Caffè", viale Borsellino, Parma.
"Verdi OFF" su Facebook
Ad una texture di sfondo di sedici immagini è sovrapposta una elaborazione del ritratto di Giovanni Boldini del 1886. Le immagini della texture sono riferite alla vita di Verdi, ad alcune sue Opere, e ad elementi iconograficamente “significativi” relazionati alla sua celebrità.
Le immagini: una rappresentazione di “Falstaff”, il ritratto originale di Boldini, un disegno dei funerali di Verdi, una rappresentazione di “Aida”, la banconota da “mille Lire”, una fotografia con Arrigo Boito, un ritratto di Giuseppina Strepponi, una fotografia nella tenuta di Sant’Agata, un disegno con la celebre scritta “Viva V.E.R.D.I”, un ritratto di Margherita Barezzi, un disegno con Verdi in visita alla casa natale di Roncole a Busseto, la locandina del film di Raffaello Matarazzo, una rappresentazione di “Otello”, la copertina del libretto de “La Traviata”, la copertina del disco “Verdi diretto da Toscanini”, una rappresentazione di “Nabucco”.
100 x 100 cm. 2016