Writings
Scritti
In "Modelli di rappresentazione dello spazio" si indaga sui rapporti tra lo spazio della realtà e lo spazio della sua rappresentazione in momenti significativi della storia della pittura e del rilievo, dall'antichità al medioevo, dal rinascimento alla contemporaneità. Nelle diverse epoche si osserva una costante oscillazione tra la tendenza a un maggiore realismo della rappresentazione della realtà e la tendenza a una maggiore astrazione dalla realtà stessa. L'attenzione si ferma anche su episodi tematicamente singolari di queste rappresentazioni, spesso isolati, ma significativi, che si inseriscono in questo percorso.
"Note su cinema e fotografia" è una raccolta di riflessioni su alcuni aspetti della cinematografia e della fotografia. Partendo dall'ideazione e dalla struttura, si ragiona sulla forma, il colore, il movimento; si passa quindi agli aspetti relativi alla statica e dinamica dello spazio del cinema e della fotografia, per arrivare a individuare alcune relazioni essenziali che legano spazio e tempo nella fotografia e nel cinema.
"Architettura e invisibilità" è uno scritto metodologico su alcuni momenti della storia dell'architettura nel dualismo spazio-temporale tra visibile e invisibile.
Bassorilievi e pitture nell'antico Egitto
Sculture, rilievi, dipinti nella Grecia classica ed ellenistica
Pitture parietali a Roma, Pompei, Ercolano
Bassorilievi nel tardo Impero Romano
Lo spazio musivo bizantino
L'Alto Medioevo. Affreschi, tavole, miniature
Lo spazio figurativo medievale tra romanico e gotico
Giotto, e verso il Rinascimento
Spazio e fotografia.
Posizione. Piano. Movimento. Topologia proiettiva. Fotografia e soggetto. Statica e dinamica.
Forma, colore, movimento
Medium di produzione e fruizione
Soggetto, forma, ritmo, sonoro
Tempo, fotografia, cinema
Luce, spazio, tempo
Parte prima. Introduzione.
Assunzioni fondative. Gli oggetto o luoghi dell'architettura. Forma, funzione, struttura, visibile e invisibile. Le articolazioni del visibile e invisibile e l'architettura.
Parte seconda. L'invisibile proprio.
Il sonoro. L'olfattivo. Il tattile. Relazioni tra le declinazioni dell'invisibile proprio.
Parte terza. L'invisibile improprio.
Il trasparente. Lo schermato. Il camuffato. Il mimetico.